Agenzia QUACING

Modello QUACING

Il documento ‘Linee Guida QUACING per l’Assicurazione della Qualità dei Corsi di Studio universitari in Ingegneria in coerenza con gli approcci AVA ed EUR-ACE (Modello QUACING)’ è il documento base per la definizione di un sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) e per la documentazione dell’AQ dei Corsi di Studio in Ingegneria, in coerenza con gli approcci AVA ed EUR-ACE, e lo strumento per la Certificazione della Qualità QUACING dei Corsi di Studio e l'Accreditamento EUR-ACE dei Corsi di Laurea e dei Corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria.

Il Modello EUR-ACE presenta, in coerenza con quanto ‘suggerito’ dal documento AVA, gli standard per l’AQ dei CdS associati alle sezioni della Sezione Qualità della SUA-CdS e, per ogni quadro della SUA-CdS, i processi dell’AQ, che dovrebbero essere gestiti da ogni CdS ai fini dell’assicurazione della propria qualità.

Quindi, per ogni processo dell’AQ, il Modello presenta, sempre in coerenza con quanto suggerito dal documento AVA, i requisiti per la qualità, e cioè le esigenza e le aspettative per la qualità associate al processo in considerazione.

Ancora, per ogni requisito per la qualità identificato, il Modello indica le attività per l’AQ, e cioè le attività che dovrebbero essere gestite dai CdS ai fini del soddisfacimento del requisito per la qualità in considerazione. L’insieme delle attività per l’AQ costituisce uno schema di sistema di AQ, coerente con gli standard e le linee guida europei per l’AQ e con le indicazioni del sistema AVA.

Sempre con riferimento ad ogni requisito per la qualità e coerentemente con quanto richiesto dal sistema AVA, il Modello indica poi la documentazione per l’AQ dei CdS, che dovrebbe essere riportata nei Quadri della SUA-CdS ai fini della assicurazione della loro qualità.

Infine, il Modello integra gli standard, i processi, i requisiti per la qualità, le attività per l’AQ e la documentazione per l’AQ al fine di renderli coerenti anche con l’approccio EUR-ACE.