Agenzia QUACING

Decisioni di certificazione/accreditamento

1) Valutazione del livello di soddisfacimento dei Requisiti per la qualità

A seguito della visita di valutazione, il Gruppo di valutazione attribuisce ad ogni Requisito per la qualità delle ‘Linee Guida QUACING per l’Assicurazione della Qualità dei Corsi di Studio universitari in Ingegneria in coerenza con gli approcci AVA ed EUR-ACE’ ad ogni Requisito per la qualità di una valutazione espressa secondo la seguente scala:

• 4-pienamente soddisfatto;
• 3- soddisfatto;
• 2-parzialmente soddisfatto
• 1-non soddisfatto.

2) Decisioni di certificazione/accreditamento

a) Sono possibili le seguenti decisioni di certificazione/accreditamento:
• certificazione/accreditamento pienamente soddisfacente;
• certificazione/accreditamento soddisfacente;
• certificazione/accreditamento parzialmente soddisfacente;
• certificazione/accreditamento non concessa/o.

b) Le decisioni di certificazione/accreditamento sono assunte coerentemente ai seguenti criteri:

• la decisione di certificazione/accreditamento pienamente soddisfacente è assunta se ad almeno uno Standard è stata attribuita la valutazione 4-pienamente soddisfatto e a tutti gli altri è stata attribuita una valutazione 3-soddisfatto.
 
• La decisione di certificazione/accreditamento soddisfacente è assunta se a non più di uno Standard è stata attribuita la valutazione 2-parzialmente soddisfatto e a tutti gli altri è stata attribuita una valutazione 3-soddisfatto o 4-pienamente soddisfatto.

• La decisione di certificazione/accreditamento parzialmente soddisfacente è assunta se a non più di due Standard è stata attribuita la valutazione 2-parzialmente soddisfatto e a tutti gli altri è stata attribuita una valutazione 3-soddisfatto o 4-pienamente soddisfatto. 

• La decisione di certificazione/accreditamento non concesso è assunta in tutti gli altri casi.

3) Validità della certificazione/dell’accreditamento e visita di sorveglianza

a) Le certificazioni/gli accreditamenti pienamente soddisfacenti e soddisfacenti sono rilasciate/i per sei anni a decorrere dalla data della visita in loco, ma sottoposte ad una verifica, attraverso una visita di sorveglianza.

Le certificazioni/gli accreditamenti parzialmente soddisfacenti sono rilasciate/i per tre anni a decorrere dalla data della visita in loco.

b) I CdS ai quali è stata/o concessa/o la certificazione/l’accreditamento pienamente soddisfacente o soddisfacente sono sottoposti ad una visita di sorveglianza dopo tre anni (di norma, non prima di 30 mesi e non dopo 40 mesi dalla data di decorrenza della certificazione /dell’accreditamento).

La visita di sorveglianza ha lo scopo di verificare il soddisfacimento da parte del CdS valutato dei Requisiti per la qualità definiti nel documento LG QUACING/EUR-ACE, con particolare attenzione alla risoluzione delle segnalazioni e, soprattutto, delle raccomandazioni formulate a seguito della visita di valutazione, oltre che quello di promuovere il miglioramento della qualità del CdS.

Sulla base dell’esito della visita di sorveglianza, la Cabina di regia può proporre la conferma della decisione di certificazione/accreditamento assunta a seguito della visita di valutazione o proporre una diversa decisione di certificazione/accreditamento tra quelle previste dal presente Regolamento, compresa quella di certificazione/accreditamento non concessa/o o revocata/o.

In particolare, in caso di permanenza di eventuali raccomandazioni formulate a seguito della visita di valutazione, le proposte di certificazione/accreditamento potranno, di norma, essere solo quelle di certificazione/accreditamento parzialmente soddisfacente o di certificazione/accreditamento non concessa/o.

 

La Cabina di regia può anche proporre l’accreditamento di CdS certificati ma non accreditati a seguito della visita di valutazione, qualora la visita di sorveglianza verifichi la corrispondenza dei risultati di apprendimento del CdS con quelli per l’accreditamento EUR-ACE.